INAUGURAZIONE LINEA INVESTIMENTO 1.2 PERCORSI DI AUTONOMIA PER PERSONE CON DISABILITA' PNRR
L'Azienda Speciale Consortile Ovest Solidale, ente capofila della progettualità e beneficiario delle risorse europee, ha pubblicato un Avviso di co-progettazione, al quale hanno partecipato due realtà del Terzo Settore, Cooperativa la MongolFiera e Fondazione Fobap-Anfass, che si sono costituite in aggregazione temporanea d’impresa (ATI), al fine della realizzazione del progetto.
L'Amministrazione Comunale di Castel Mella ha messo a disposizione gli appartamenti della struttura di Cascina America, investendo risorse proprie oltre al finanziamento monetario del PNRR.
L'obiettivo è la promozione di un percorso di autonomia per persone con disabilità per i quali si rende necessario co-costruire un progetto individuale, finalizzato alla vita autonoma dei 12 beneficiari individuati.
I lavori sono iniziati ufficialmente un anno fa e si sono conclusi nel mese di novembre; l'apporto dell'ufficio tencico del Comune è stato fondamentale per la realizzazione dei nuovi alloggi che verranno gestiti dall'ente del Terzo Settore La Mongofliera.
L'evento ha visto la partecipazione di numerosi politici appartenente agli 11 Comuni dell'Ambito, tecnici dell'ufficio di Piano oltre che ai rappresentanti del Terzo settore e Associazionismo del Volontariato, con la presenza di ASST Spedali Civili di Brescia, ATS Brescia, Il prefetto di Brescia.
Infine il Ministro Alessandra Locatelli ha accolto l'invito dell'Amministrazione Comunale di Castel Mella e ha presenziato all'inaugurazione sottolineando che le persone con disabilità hanno un futuro davanti a loro ed è nostro compito aiutarle a realizzarlo, cercando di vedere le loro potenzialità e non i loro limiti; in questo senso questi appartamenti di co-housing sono un grande esempio di innovazione nell'Ambito Brescia Ovest n.2.